HomeDove SiamoContattiPress Area
trasparenza150pxIstitutoPascaleServizi al cittadinoRicerca ScientificaFormazione e Didattica

Come fare per ...

Prenotare un ricovero

Prenotare visite ed esami ambulatoriali

Prenotare visite ed esami ambulatoriali in Intramoenia

Disdire una prenotazione ambulatoriale o di ricovero

Richiedere un certificato

Richiedere la documentazione clinica

Donare al Pascale

 

Prenotare un ricovero
L’Istituto eroga esclusivamente ricoveri programmati e pertanto non svolge attività di Pronto Soccorso.
All’atto della visita, effettuata presso il Poliambulatorio dell’Istituto, il medico compila, ove ne riscontri la necessità clinica e con il consenso del paziente, una richiesta di ricovero da esibire al momento di prenotare il ricovero stesso.

  • Il ricovero Ordinario si prenota  presso l’Ufficio Prenotazione ed Accettazione Ricoveri, al piano terra dell’Edificio Degenze ( dal lunedì al venerdì 8.00-13.30.  Le liste di attesa. variano per reparto e per tipo di patologia a seconda del livello di priorità sulla base dei dati clinici.
    La data di ricovero verrà comunicata telefonicamente, almeno 24 ore prima; per i ricoveri del lunedì la chiamata sarà effettuata nella giornata del venerdì precedente.
  • Il ricovero per chemioterapia in Day Hospital, è limitato ad una sola parte della giornata, e pertanto non prevede pernottamento e si effettua presso la struttura di Chemioterapia situata al 2°piano dell’Edificio Degenze (ingresso lato cappella). Contatti : 081.5903.494. dal lunedì al venerdì, 9.30 -12.00
  • Il ricovero in Day Surgery ovvero l’ effettuazione di interventi chirurgici in anestesia locale, loco-regionale o generale, limitato alle sole ore diurne, si prenota presso la Stanza 12 -piano terra dell’edificio Day Hospital- (dal lunedì al venerdì 8.00 - 14.00 ). La struttura di Day Surgery è sita al 5° piano dell’Edificio Day Hospital.

torna su

 

Prenotare visite ed esami ambulatoriali
Per qualsiasi prestazione ambulatoriale (visita o indagine strumentale) è necessario effettuare la prenotazione presso il CUP:

  • di persona agli  Sportelli al piano terra dell’ Edificio Day-Hospital dal lunedì al venerdì ore 08:00-14:00 
  • oppure via  e-mail, all’indirizzo cup@istitutotumori.na.it (con un mittente non pec)
  • oppure  via fax, al  numero  081.5903.784 

Per la prenotazione occorre:

  • richiesta di visita o altra prestazione ambulatoriale redatta su ricettario regionale dal medico curante o, qualora trattasi di controllo programmato di pazienti già presi in carico, della prescrizione del medico dell’Istituto.
  • documento di identità
  • tessera sanitaria
  • indicazione dei recapiti telefonici (anche cellulare) necessari per ogni eventuale comunicazione e indispensabili, in caso di prenotazione via fax, per la comunicazione della data prevista per l’effettuazione della prestazione
Per effettuare i prelievi ematici non occorre prenotazione: è necessario presentarsi, a digiuno presso il Centro Prelievi muniti di impegnativa del medico curante e del documento d’identità, dal lunedì al venerdì ore 08:00-11:30. L’accesso giornaliero al Centro Prelievi è garantito ad un numero massimo di 35 pazienti affetti da patologia oncologica (in possesso del codice d’esenzione 048)
torna su

Prenotare visite ed esami ambulatoriali in intramoenia
La Libera Professione all’interno dell’Istituto, per le visite ambulatoriali è attivata il Lunedì, il Mercoledì e il Giovedì. dalle ore 16.00 alle ore 20.00.
La prenotazione va fatta  indicando  lo specialista con il quale s’intende effettuare la visita:

  • direttamente in sede, presso la hall d’ingresso dell’Edificio Poliambulatorio Day-Hospital dal Lunedì al Venerdì ore 8.00 -14.00
  • tramite e-mail all’indirizzo: intramoenia@istitutotumori.na.it
  • via fax al numero 081/5903784

Per prenotare una visita con i medici che effettuano la libera professione presso il proprio studio si prega di contattare lo specialista ad uno dei recapiti indicati nell’elenco consultabile alla sezione intramoenia
torna su

Disdire una prenotazione ambulatoriale o di ricovero
L’Utente, in caso di impossibilità a rispettare l’appuntamento fissatogli per la prestazione, è tenuto a disdire la prenotazione al più presto possibile al fine di consentire e agevolare lo scorrimento delle le liste d’attesa. Si può disdire una prenotazione con un fax 081.5903784 – 081.7701475 o con una mail cup@istitutotumori.na.it inviando copia del documento d’identità e la scritta “disdetta” indicando l’oggetto e la data della prestazione da disdire.
torna su

Richiedere un certificato
Il certificato di ricovero (es. comunicazione di ricovero al datore di lavoro) può essere richiesto all’Ufficio Prenotazioni Ricoveri al momento dell’accettazione.
Per la certificazione medico-legale attestante lo stato clinico (es. per il riconoscimento dell’invalidità) è necessario prenotare visita ambulatoriale con il medico di riferimento ed è richiesto il pagamento del ticket di € 25,65, dovuto  anche se l’utente è  esente per patologia.
torna su

Richiedere la documentazione clinica
Per richiedere la documentazione clinica è necessario il  documento di identità e il cartellino personale (rilasciato dal reparto all’atto della dimissione).

  • La copia della cartella clinica si richiede presso l’Ufficio Richieste e Rilascio Cartelle Cliniche - piano terra Edificio Degenze (dal lunedì al venerdì 8.30 -12.30) o tramite e-mail ufficiocartelle@istitutotumori.na.it o via fax 081.7701475. Per ogni copia di cartella clinica è previsto il pagamento del ticket che potrà avvenire al momento del ritiro nel caso di richieste effettuate tramite mail e  fax.
  • E’ possibile anche richiedere radiogrammi  e vetrini  dei preparati cito/istologici  per visione esterna (che devono essere obbligatoriamente restituiti all'Istituto entro il termine massimo di 30 giorni dalla consegna) mediante richiesta alla Segreteria della Direzione Sanitaria - piano terra Edificio Day-Hospital dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.30 –- per l’autorizzazione, che va poi consegnata:
    • In caso di Radiogrammi al servizio di Radiodiagnostica o Medicina Nucleare ubicate al piano terra dell’Edificio Degenze dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.30
    • In caso di Preparato Citologico  al Servizio di Citopatologia sito al 1° piano dell’Edificio Day-Hospiital
    • In caso di preparato Istologico al Servizio di Citopatologia sito al 3° piano della Palazzina Scientifica.  dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.30

torna su

Donare al Pascale

  • Con il 5 X 1000 Nello spazio "Scelta per la destinazione del 5 per mille dell'IRPEF" nei modelli per la dichiarazione dei redditi, ovvero CUD, 730/1 e UNICO, per scegliere di destinarlo all’Istituto Pascale
    • inserire il codice fiscale: 00911350635
    • firmare nel riquadro "Finanziamento della ricerca sanitaria" nello spazio dedicato
  • Tramite bonifico bancario L’Istituto accetta le donazioni monetarie tramite bonifico bancario con formale deliberazione del Direttore Generale, copia della quale sarà poi trasmessa al donatore, esprimendo i sentimenti di gratitudine per il gesto di liberalità Le somme donate verranno destinate secondo la preferenza espressa dal donatore, compatibilmente con le finalità e le progettualità dell’Istituto stesso. È altresì possibile donare beni, ma in tal caso è opportuno specificarne il valore. Il bonifico dovrà essere intestato a:

Istituto Nazionale Tumori – I.R.C.C.S - Fondazione Pascale via Mariano Semmola - Napoli BANCO DI NAPOLI S.p.A. – IBAN: IT54 D010 1003 4351 0000 0046 004

torna su

 
Istituto Nazionale Tumori IRCCS "Fondazione G. Pascale" via Mariano Semmola - 80131 Napoli