HomeDove SiamoContattiPress Area
logoIstitutoPascale
trasparenza150pxIstitutoPascaleServizi al cittadinoRicerca ScientificaFormazione e Didattica

Informazioni generali

Vista del campus

L'Istituto Nazionale Tumori "Fondazione Pascale" è un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) a rilevanza nazionale non trasformato in fondazione, dotato di personalità giuridica di diritto pubblico e autonomia amministrativa, tecnica, patrimoniale e contabile, ai sensi del decreto legislativo n. 288 del 16.10.2003.

Il Pascale è il maggiore IRCCS Oncologico del Mezzogiorno ed è Centro di Riferimento per la rete oncologica nazionale e regionale.
L'Istituto persegue finalità di ricerca prevalentemente clinica, e di ricerca applicata nel campo biomedico e in quello dell'organizzazione e gestione dei servizi sanitari, dedicando grande impegno alle problematiche più ampie del paziente oncologico, che vanno dall'assistenza psicologica ai problemi nutrizionali, alla terapia del dolore, alle cure palliative in genere, fino alle fasi più delicate della malattia.
La missione dell'Istituto è di raggiungere l'eccellenza nel campo dell'oncologia e l'individuazione di nuovi ed idonei indirizzi in materia di prevenzione, diagnosi e cura delle patologie tumorali attraverso la ricerca clinica e l'innovazione tecnologica e gestionale,spostando la centralità dalla malattia al malato.

Attività di Ricerca
La ricerca pre-clinica e clinica condotta nell’Istituto è orientata prevalentemente sulle neoplasie osservate con maggior frequenza nell’Italia Meridionale. Attualmente le quattro macroaree di ricerca perseguite sono:

  • Macroarea 1 - Prevenzione e Fattori di Rischio nella Patologia Neoplastica”: riguarda, in particolare, l’ individuazione di fattori di rischio correlati con alcune delle neoplasie più frequenti, quali i carcinomi della mammella, della prostata, dell’ovaio ed i linfomi. In tale macroarea, inoltre, sono stati condotti studi sull’associazione tra virus e tumori e sulle possibilità di prevenzione mediante strategie di immunoterapia.
  • “Macroarea 2 - Marcatori Tumorali e Procedure Diagnostiche Innovative”: nella quale l’interesse è focalizzato principalmente sulla valutazione di nuovi fattori prognostici nei carcinomi della tiroide, della mammella, dell’ovaio e nel melanoma, nella identificazione ed isolamento di cellule staminali da tumori primitivi e nello sviluppo di nuove procedure diagnostiche.
  • “Macroarea 3 - Trattamenti Integrati in Oncologia”: si occupa in particolare di studi traslazionali che vanno dalla valutazione pre-clinica di terapie basate su combinazioni di farmaci bersaglio-specifici a studi clinici nel carcinoma della mammella, del colon-retto e del polmone, in una ottica di integrazione delle diverse competenze presenti in Istituto.
  • “Macroarea 4 - Strategie Terapeutiche Innovative nella Malattia Avanzata” riguarda ricerche rivolte ad identificare nuovi approcci terapeutici in neoplasie poco responsive ai trattamenti disponibili, tra cui i sarcomi, il carcinoma della prostata ormono-indipendente, alcune neoplasie ematologiche, le metastasi ossee, le neoplasie localmente avanzate.

L’utente-cittadino prima di essere inserito in un protocollo di ricerca viene adeguatamente e dettagliatamente informato dai medici e poi rilascia il proprio libero e consapevole consenso a partecipare allo studio o sperimentazione.
All’interno dell’Istituto è operante un Comitato Etico che ha il compito di valutare la liceità e l’eticità di ogni studio o sperimentazione clinica, nonché della ricerca clinica sperimentale nel suo complesso, per evitare che tali attività possano essere lesive o dannose per i pazienti.

Programma triennale per la trasparenza 

 

 
Istituto Nazionale Tumori IRCCS "Fondazione G. Pascale" - CF 00911350635 via Mariano Semmola - 80131 Napoli