Home Dove Siamo ContattiPress Area
   
trasparenza150pxIstituto PascaleServizi al CittadinoRicerca ScientificaFormazione e Didattica

Biblioteca Scientifica

 

BIBLIOTECA

foto biblioteca

 

   
Direttore : Prof. Gerardo Botti  
   

Staff :
dott.ssa Alessandra Trocino - Referente Bibliosan, Document Delivery e Servizio di Reference
dott. Mario Tamburini - Editing inglese scientifico
sig. Gaetano Papaleo - Supporto operativo

   

Contatti :
via Mariano. Semmola s.n.c. - 80131 Napoli
tel. 081 5903712 - fax 081 5465378
email : biblioteca@istitutotumori.na.it; a.trocino@istitutotumori.na.it

 
   
Orari : dal lunedì al venerdì. - 10.30-18.00

 

   
Ubicazione : Palazzina Scientifica - Piano terra  
 

UN PO’ DI STORIA....

La Biblioteca Scientifica “Ciro Manzo” nasce nei primi anni di vita del Pascale, alla fine degli anni ’40, quale servizio essenziale alla vita culturale e scientifica dell’Ente, con lo scopo di offrire ai medici la possibilità di un costante aggiornamento professionale. La Biblioteca è specializzata in oncologia e scienze biomediche e, dal 2003, aderisce a BIBLIOSAN, rete collaborativa finalizzata alla condivisione, razionalizzazione ed incremento delle risorse informative tra le biblioteche ed i servizi di documentazione scientifica degli Enti di Ricerca Biomedici Italiani. La Biblioteca partecipa col proprio posseduto al Catalogo Italiano dei Periodici (ACNP) ed aderisce al sistema NILDE (Network Interlibrary Document Exchange) per il Servizio di Document Delivery con le biblioteche degli Enti di Ricerca Biomedici Italiani.

 

PRODOTTI EDITORIALI DELLA DIREZIONE SCIENTIFICA

> Regolamento organizzativo della Biblioteca - pdf

> Relazione Clinico Scientifica 2014 - pdf

> Report Scientifico 2013 - pdf

> Report Scientifico 2012 - pdf

 

RIVISTE E RISORSE ELETTRONICHE CON ACCESSO ESCLUSIVAMENTE DALL' ISTITUTO

> Catalogo del posseduto sia Cartaceo che Elettronico - xlsx

> Lista editori vari - docx

> Sistema Bibliosan : database degli abbonamenti alle maggiori riviste di carattere scientifico internazionale ed ai  software di calcolo bibliometrico Journal Citation Report e Web of Science

 

> Prodotti Editore Springers anni:

 

SITI UTILI IN RETE

Esiste un problema legato alla "qualità" delle informazioni disponibili in Rete. Tale questione è molto sentita dagli operatori professionali della sanità che cercano informazioni su Internet. Esemplare, in tal senso, è l'attività della Health on the Net Foundation, un'istituzione svizzera che ha promosso il Codice HON quale codice di qualità scientifica, al quale ad oggi ha aderito un ampio numero di siti Web. E’ per questo motivo che è stata prevista, in questa sezione della Biblioteca, una sezione di link commentati ad una serie di risorse web utili sia per consultare directory di risorse di medicina specialistica che generale.  

> Linee guida per autori:

  • ICMJE: Le regole di uniformità per i manoscritti stilate dall'International Committee of Medical Journal Editors. L'Istituto Superiore di Sanità ha curato la traduzione in italiano del manuale pubblicato nel 2008. Requisiti di uniformità per manoscritti presentati a riviste biomediche: scrittura e redazione di pubblicazioni biomediche, Edizione 2008, dell’International Committee of Medical Journal Editors - Traduzione italiana a cura di Paola De Castro, Federica Napolitani, Anna Maria Rossi e Sandra Salinetti 2009, iv, 55 p.
    http://www.icmje.org/about-icmje/

  • EQUATOR NETWORK - Iniziativa volta a far crescere l’affidabilità della ricerca medica attraverso la promozione della trasparenza e dell’accuratezza degli studi. Nel sito web si trovano strumenti e linee guida operative per la realizzazione di report e pubblicazioni di alta qualità. Solitamente fruibili nella forma di checklist, diagrammi di flusso o testi, questi strumenti specificano un set di requisiti minimi richiesti per un resoconto chiaro e trasparente di cosa è stato fatto e di cosa è stato trovato in un progetto di ricerca, sottolineando in particolare le criticità che possono condizionare la qualità della ricerca. Le risorse messe a disposizione dal Network sono destinate ad autori, editori e peer reviewers.
    http://www.equator-network.org/

  • VALUTAZIONE DELL'ATTIVITA' SCIENTIFICA - Parametri di valutazione delle pubblicazioni scientifiche a cura del Ministero della Salute - pdf (Aggiornato al 2014) con le Regole di affiliazione.

> Pubblicare Articoli Scientifici:

  • SITO DEL PENSIERO SCIENTIFICO – STRUMENTI - La sezione Strumenti (inglese medico, scrivere in medicina, pubblicare in medicina) fornisce informazioni, suggerimenti, materiali formativi utili per facilitare la divulgazione e la pubblicazione di studi scientifici. Troviamo anche le regole di pubblicazione di alcune importanti riviste.
    http://www.pensiero.it/strumenti/archivio.asp?ID_sezione=7

  • AUTHORMAPPER - Strumento analitico gratuito che consente ai ricercatori di mappare geograficamente le aree della ricerca scientifica, di identificare e contattare ovunque nel mondo chi fa ricerca nel proprio settore disciplinare, di tracciare le nuove tendenze e le scoperte più avanzate nella ricerca scientifica. 
    http://www.authormapper.com/

  • MONDO OPEN ACCESS: GLI EDITORI PREDATORI - Elenco di editori di dubbia reputazione e discutibili “periodici indipendenti” a cura di Jeffrey Beall.
    Jeffrey Beall è dal 2012 professore associato a Denver. Si occupa di metadati alle fonti e strumenti di ricerca e recupero dell’informazione. Nel 2009 inizia a interessarsi all’Open Access nell’editoria scientifica e cura il blog Scholarly Open Access, punto di riferimento essenziale per docenti e bibliotecari: vi gravitano infatti comunità di ricercatori, autori accademici di differenti discipline e curatori di archivi e biblioteche. Il blog include la famosa Beall’s List, che elenca editori di dubbia reputazione e discutibili “periodici indipendenti”, lista che viene puntualmente aggiornata, anche grazie ai suggerimenti che giungono da autori e bibliotecari di tutto il mondo.
    Lo scopo della lista è consentire ai ricercatori di sapere con chi hanno a che fare, per permettere loro di evitare di sottomettere articoli o saggi a questi soggetti, sottoscrivere contratti editoriali con loro o prendere parte a comitati editoriali che poi risultano, il più delle volte, solo sulla carta.
    La lista di Beall è divisa in due parti: la prima elenca gli editori falsi OA, ciascuno con un portfolio che varia da pochi a centinaia di titoli di periodici e/o collane, e la seconda elenca i titoli di periodici indipendenti di dubbia reputazione.
    http://scholarlyoa.com/2012/12/06/bealls-list-of-predatory-publishers-2013/

> Linee Guida Scientifiche:

  • SISTEMA NAZIONALE LINEE GUIDA (SNLG) - L’Istituto Superiore di Sanità SNLG elabora linee guida cliniche basate sugli studi scientifici più aggiornati, utilizzando un metodo definito e rigoroso.  Il sito mette a disposizione in versione integrale le linee guida prodotte da SNLG, insieme a raccomandazioni , strumenti di governo clinico prodotti dalle Regioni e dai Servizi sanitari e altri documenti Evidence Based.
    http://www.snlg-iss.it/

  • EVIDENCE BASED NURSING - Preziosa risorsa per l’infermieristica basata su prove di efficacia, curata dal Centro Studi EBN, Direzione Servizio Infermieristico e Tecnico dall’AOU di Bologna – Policlinico S. Orsola Malpighi. Riporta risorse evidence based dedicate all’assistenza infermieristica, ostetrica e fisioterapica: revisioni sistematiche, traduzioni in italiano di linee guida della Registered Nurses’Association di Ontario (Canada), traduzioni degli abstract delle Revisioni Sistematiche Cochrane, e molte altre informazioni.
    http://www.aosp.bo.it/reparti_servizi/evidencebasednursing/

  • NATIONAL GUIDELINE CLEARINGHOUSE - Prodotto dal US Department of Health & Human Services, il sito mette a disposizione i testi completi delle linee guida prodotte da importanti Istituzioni e Società scientifiche. Le linee guida possono essere ricercate per argomento, per data di pubblicazione, per ente di produzione. La funzione Compare guidelines consente di operare un confronto tra linee guida, evidenziandone caratteristiche e differenze.
    http://www.guideline.gov/

  • MINISTERO DELLA SALUTE - Linee guida a cura del Ministero della Salute nell’ambito del governo clinico e della sicurezza dei pazienti.
    http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=1059&area=qualita&menu=guida

  • SIHTA: SOCIETÀ ITALIANA DI HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT (HTA) - Chi si interessa di HTA non può non fare costante riferimento a questo sito, eccezionale per completezza , autorevolezza, metodologia per valutare le prestazioni sanitarie erogate o comunque disponibili, e pianificare e gestire in modo più funzionale l'assistenza ai cittadini.
    http://www.sihta.it/

  • ASCO: AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO CONTINUO ONLINE - A cura della SIMG (Società Italiana di Medicina Generale). Raccoglie gli strumenti necessari a migliorare le competenze e creare una nuova rete di collaborazione tra medici e operatori della sanità. Aggiornamento delle Linee Guida Internazionali di TUTTE le branche della medicina.
    http://www.progettoasco.it/

> Dizionari:

 

SERVIZI

> Editing inglese scientifico - Rif. dr M. Tamburini

> Fornitura di documenti: Servizio di Document Delivery (DD) - Rif. dr.ssa A. Trocino
Il servizio di DD permette agli utenti interni di richiedere pubblicazioni full text. Il DD è attivo, in condizioni di reciproco scambio gratuito, anche con le biblioteche del SISTEMA BIBLIOSAN, presenti in ACNP, e/o aderenti a NILDE e/o che mettono a disposizione il proprio catalogo di posseduto aggiornato.

> Acquisto centralizzato degli abbonamenti alle banche dati, alle riviste ed agli strumenti web-based a pagamento - Rif. dr.ssa A. Trocino

> Aggiornamento del Catalogo Nazionale dei Periodici - Rif. dr.ssa A. Trocino

> Servizio di Reference - Rif. dr.ssa A. Trocino

    • Ricerca bibliografica;
    • Assistenza per la consultazione di repertori, cataloghi e banche dati;
    • Consulenza ed assistenza sull’uso degli indicatori bibliometrici: Impact Factor, H Index, Web of Science.
    • Richiesta e recupero della documentazione scientifica non in abbonamento
 

MODULISTICA E DOCUMENTI UTILI

> Modulo Richiesta Document delivery - doc

> Elenco dei periodici, categoria oncologia, con Impact Factor 2014 :

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

 
Istituto Nazionale Tumori IRCCS "Fondazione G. Pascale" via Mariano Semmola - 80131 Napoli