| Eventi INT  "Fondazione Pascale" - Napoli, 17-18 gennaio 2012  - Aula Romolo  Cerra  
 La qualità  della vita nelle malattie neoplastiche - Programma - Scheda d'inscrizione interni - Scheda d'iscrizione esterni
 Responsabile Scientifico: Dr. Augusto Iazzetta
 Obiettivi  generaliDal momento che la salute non è più solo assenza di  malattia, ma conservazione e recupero del benessere, la Qualità della Vita  diventa sempre di più una necessità imprescindibile in tutte le patologie. In  particolare nelle malattie neoplastiche, la qualità della vita svolge un ruolo  importantissimo sia come fattore preventivo che come complesso di cure che  accompagnano i trattamenti specifici chirurgici, chemio e radioterapici -  ancora di più nei soggetti, sempre più  numerosi, guariti o lungo sopravviventi. Corretti stili di vita, quali  alimentazione, attività motoria e benessere psico-ambientale possono prevenire  le malattie cronico-degenerative, compreso il cancro. A questi aspetti è  dedicata la prima sessione del convegno che vede coinvolti contestualmente,  oncologi, dietologi, fisiatri e psicologi. La seconda sessione approfondisce i  contributi, nella malattia oncologica, delle terapie nutrizionali, in  particolar modo artificiali, dei trattamenti fisioterapici e  psicologici, in una specie di percorso parallelo  che accompagna il paziente fin dopo la malattia. Un incontro con il vasto mondo  del volontariato esprimerà, poi, le interrelazioni sociali di queste tematiche.
 
 Destinatari: n° 100 partecipanti delle seguenti professioni sanitarie: Medici-Psicologi-Biologi-Dietisti-Fisioterapisti-Infermieri Le  domande di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria organizzativa del  corso, entro e non oltre  il  23/12/2012.
 Il  corso prevede una quota di partecipazione di 20 euro per tutte le figure  professionali.
 Il  corso è a titolo gratuito per il personale interno.
 N°  evento 645-20318
 Crediti  ECM attribuiti N° 8
 Formazione  Residenziale |