Home Dove Siamo ContattiPress Area
trasparenza150pxIstituto Pascale Servizi al cittadinoRicerca ScientificaFormazione e Didattica

Monitoraggio Attività di Ricerca

PROGETTI DI RICERCA

I progetti di ricerca dell'Istituto "Pascale" si sviluppano in quattro principali macroaree

  • "Macroarea 1 - Prevenzione e Fattori di Rischio nella Patologia Neoplastica": questa area riguarda, in particolare, l'individuazione di fattori di rischio correlati con alcune delle neoplasie più frequenti, quali i carcinomi della mammella, della prostata, dell'ovaio ed i linfomi. In tale macroarea, inoltre, sono condotti studi sull'associazione tra virus e tumori e sulle possibilità di prevenzione mediante strategie di immunoterapia.
  • "Macroarea 2 - Marcatori Tumorali e Procedure Diagnostiche Innovative": le attività di ricerca di questa macroarea sono focalizzate principalmente sulla valutazione di nuovi fattori prognostici nei carcinomi della tiroide, della mammella, dell'ovaio e nel melanoma, sulla identificazione ed isolamento di cellule staminali da tumori primitivi e sullo sviluppo di nuove procedure diagnostiche.
  • "Macroarea 3 - Trattamenti Integrati in Oncologia": si occupa di studi traslazionali che vanno dalla valutazione pre-clinica di terapie basate su combinazioni di farmaci bersaglio-specifici a studi clinici nel carcinoma della mammella, del colon-retto e del polmone, in una ottica di inte-grazione delle diverse competenze presenti in Istituto.
  • "Macroarea 4 - Strategie Terapeutiche Innovative nella Malattia Avanzata": le attività di questa macroarea comprendono ricerche rivolte ad identificare nuovi approcci terapeutici in neoplasie poco rispondenti ai trattamenti disponibili, tra cui i sarcomi, il carcinoma della prostata ormono-indipendente, alcune neoplasie ematologiche, le metastasi ossee, le neoplasie localmente avanzate.

 

PUBBLICAZIONI

La produzione scientifica dell'Istituto (2009-2011)

Produzione 2009 2010 2011
N° Pubblicazioni 156 175 163
Impact Factor grezzo (IFG) 839 713 869
Impact Factor normaliz. (IFN) 619 722 728
Impact Factor medio (IFN/N° pub) 3,97 4,13 4,47

Elenco delle pubblicazioni dell'anno 2011 PDF

 

VALUTAZIONE DELLA PRODUTTIVITÀ SCIENTIFICA

La Direzione Scientifica ha in itinere un PROGETTO di tipologia organizzativo/ gestionale dal titolo:
"Realizzazione di un sistema informatico volto a valutare, attraverso l'individuazione di un set di indicatori, le performance delle attività di ricerca" .

Obiettivi generali
Elaborazione di una piattaforma informatica per la gestione, il controllo, la rendicontazione e la storicizzazione delle attività di ricerca dell'Istituto, finalizzata alla valutazione della efficacia-efficienza-costo della produzione scientifica, che consenta di:

  • Misurare in tempo reale la performance dei gruppi di ricerca per poter apportare eventuali correttivi
  • Uniformare i risultati della valutazione, selezionare i programmi di ricerca e allocare le risorse (umane, tecnologiche e finanziarie) attraverso un sistema di premialità/opportunità
  • Centralizzare in un unico sistema, tutti i data base degli ultimi 5 anni (Pubblicazioni, trial, brevetti, finanziamenti, linee guida, etc.)
  • Definire e attribuire obiettivi raggiungibili, quantificabili e sostenibili, a Dipartimenti, Strutture, Ricercatori.

Attività Previste:

(Fase I)
Rilascio prototipo piattaforma informatica per il monitoraggio del ciclo di vita delle pubblicazioni (Data prevista:Settembre 2012)

(Fasi successive)
Estensioni progressive della piattaforma di monitoraggio a:

  • trial clinici
  • Contributi a linee guida diagnostiche, terapeutiche e preventive
  • finanziamenti ricevuti (privati, pubblici, etc.)
  • costi diretti ed indiretti

Ricadute:
Questo sistema, quale strumento indispensabile per l'applicazione delle logiche di premialità, consentirà di mettere a fuoco gli aspetti nevralgici delle performance della ricerca istituzionale, quali:

  • capacità di gestire risorse umane, tecnologiche e finanziarie; qualità e rilevanza della produzione scientifica;
  • competitività;
  • attrazione di risorse;
  • formazione

 

SPERIMENTAZIONI CLINICHE

“Il trattamento in un trial clinico spesso offre la migliore opzione terapeutica per il malato oncologico”
American Federation of Clinical Oncologic Societies. Access to quality cancer care: consensus statement. J Clin Oncol 1998;16(4):1628-30.

In medicina e specificamente in oncologia, la ricerca comprende la ricerca in laboratorio, gli esperimenti su animali e le sperimentazioni cliniche, che servono a testare la sicurezza ed efficacia di alcuni interventi  negli esseri umani. Le sperimentazioni cliniche sono considerate  il metodo più sicuro e affidabile per determinare l’efficacia degli interventi.
Negli ultimi anni, l’Istituto Nazionale Tumori – Fondazione “G.Pascale” di Napoli, coerentemente con la propria “mission”, ha assunto un ruolo sempre più centrale nell’ambito delle sperimentazioni cliniche, sia a livello nazionale che internazionale.
I dati riportati nel secondo rapporto 2011 “Monitoraggio studi clinici” evidenziano che le sperimentazioni cliniche condotte presso l’INT hanno registrato un incremento numerico del 12% dal 2008 al 2009 e dell’11% dal 2009 al 2010, a fronte di una flessione delle sperimentazioni cliniche nazionali del 14.6% e del 12.2%, rispettivamente (dati riportati nel 10° Rapporto Nazionale dell’AIFA).
Gli studi attualmente attivi presso l’INT Napoli interessano tutte le principali patologie tumorali e tutti i principali campi della ricerca oncologica, integrando in numerosi casi attività di base e traslazionale.
Oltre alla partecipazione a studi “profit”, vale a dire studi promossi da aziende farmaceutiche a scopo registrativo, sono attive presso l’Istituto numerose sperimentazioni “no-profit”, vale a dire studi accademici, che mirano all’ottimizzazione di percorsi e strategie terapeutiche. In numerosi casi, l’INT non è solo un centro partecipante, ma è promotore e centro coordinatore della sperimentazione.
Gli studi “profit” hanno il pregio di consentire ai pazienti afferenti all’INT l’accesso gratuito ai farmaci più innovativi, molti dei quali non ancora in uso nella pratica clinica.
Gli studi “no-profit”, d’altra parte, mirano all’ottimizzazione dell’impiego dei farmaci nella pratica clinica.
Presso l’INT è attiva una Struttura Complessa di Sperimentazioni Cliniche, dedicata alla pianificazione e al coordinamento della conduzione di sperimentazioni cliniche sia monocentriche sia multicentriche.
Al 31 dicembre 2011, gli studi clinici ancora in corso, attivati presso l’INT nel periodo 2007 – 2011, sono 139 di cui 103 sperimentazioni cliniche e 36 studi osservazionali.
A questi, vanno aggiunte 12 sperimentazioni cliniche, attivate prima del 2007, che risultano essere ancora in corso al 31 dicembre 2011.

Secondo i dati del 10° Rapporto Nazionale sulla Sperimentazione Clinica dei Medicinali, pubblicato dall’AIFA a dicembre 2011, e relativi al numero di sperimentazioni cliniche no-profit promosse in Italia nel periodo 2006-2010, l’INT si colloca al 20° posto, con 19 sperimentazioni cliniche. Tale dato sottolinea il ruolo preminente che l’INT ha assunto nella promozione di sperimentazioni cliniche no-profit ed è ancora più rilevante se si considera che l’INT, come Istituto monotematico, si colloca al terzo posto, subito dopo l’Istituto Europeo di Oncologia e l’Istituto Tumori di Milano.

Infine, secondo i dati riportati nel 4° Bollettino delle Sperimentazioni cliniche della Regione Campania, che prende in esame le sperimentazioni cliniche promosse nel periodo 2000-2008, l’INT si attesta al primo posto come promotore no-profit, con 33 sperimentazioni cliniche promosse.

 

Riferimenti
Direttore prof. Gennaro Ciliberto
Coordinamento dott.ssa Paola Del Prete - p.delprete@istitutotumori.na.it
Contatti via Mariano. Semmola s.n.c., 80131 Napoli
tel. 081 5903212 - direzionescientifica@istitutotumori.na.it
Ubicazione Palazzina Scientifica - Piano terra

 

 

 

 

 

Istituto Nazionale Tumori IRCCS "Fondazione G. Pascale" via Mariano Semmola - 80131 Napoli