HomeMappa del SitoContattiPress Area
logoIstitutoPascale
trasparenza150pxIstitutoPascaleServizi al cittadinoRicercaFormazione e Didattica

Eventi

INT "Fondazione Pascale", Biblioteca Direzione Scientifica, Napoli - - 18/12/2018

Ottimizzazione nel trattamento e nell’impiego dei biomateriali in correlazione alle tecnologie innovative in Anatomia Patologica - programma - scheda iscrizione interni - scheda iscrizione esterni

Responsabile Scientifico: prof. Gerardo Botti

La S.C. di Anatomia Patologica e Citopatologia organizza un Corso di Formazione teorico-pratico sulla problematica del trattamento dei biomateriali finalizzato all’impiego degli stessi in metodiche molecolari di ultima generazione, con finalità diagnostiche, prognostiche e terapeutiche.
Il Corso si propone di discutere le principali criticità unite all’utilizzo dei biomateriali (tessuti, cellule e liquidi biologici) illustrando le principali applicazioni delle tecnologie innovative dai sistemi di analisi mutimarkers alla patologia digitale.
Gli obiettivi principali del Corso sono i seguenti:
• Stabilire procedure idonee per il prelievo, la conservazione ed il trattamento dei biomateriali destinati alle indagini molecolari, con particolare attenzione alle modalità di preparazione dei tessuti per l’arricchimento cellulare e la preservazione dell’integrità degli acidi nucleici.
• Individuare le modalità di impiego dei biomateriali relative alle diverse tipologie (prelievi tissutali e citologici, liquidi biologici) evidenziando l’importanza di istituire le Biobanche di campioni tissutali e di liquidi biologici.
• Illustrare le caratteristiche innovative delle nuove metodiche molecolari (NGS, Nanostring….) e delle diverse tipologie di tests molecolari, definendo gli ambiti di applicazione diagnostico/terapeutici per le diverse patologie oncologiche.
• Definire procedure specifiche per la richiesta, la refertazione dei test molecolari di nuova generazione e l’integrazione nel referto isto-morfologico.
I discenti potranno acquisire le informazioni relative agli approcci più attuali nell’utilizzo e nella gestione dei campioni biologici finalizzati alla realizzazione di programmi terapeutici personalizzati per il paziente oncologico e per le sue prospettive future.

Destinatari: Medico Chirurgo (Anatomia Patologica, Direzione Medica di presidio ospedaliero, Ematologia, Patologia Clinica, Oncologia, Chirurgia Generale, Medicina Nucleare), Biologo, Farmacista, Infermiere, Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico.

Il corso è riservato a n° 40 partecipanti, 30 del personale interno, 10 del personale esterno

Crediti ECM attribuiti n. 8

Formazione Residenziale

Codice evento: 245800

Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria organizzativa del corso, entro e non oltre sette giorni prima dell'evento

Segreteria organizzativa: Ornella Sacco Tel. 081 59 03 1860 - o.sacco@istitutotumori.na.it

 
Istituto Nazionale Tumori IRCCS "Fondazione G. Pascale" via Mariano Semmola - 80131 Napoli