HomeMappa del SitoContattiPress Area
logoIstitutoPascale
trasparenza150pxIstitutoPascaleServizi al cittadinoRicercaFormazione e Didattica

Eventi

INT "Fondazione Pascale" Napoli – Aula Consiglio Direzione Generale – Ed 1: 05/10/2018

Corso di Aggiornamento per i Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza (RSL) – ex art.37 commi 10 e 11 del D.lgs. 81/08 - programma - scheda iscrizione interni - scheda iscrizione esterni

Responsabile Scientifico: Ing. Francesco Florio

Il percorso formativo si configura come formazione obbligatoria in ottemperanza delle disposizioni contenute nel decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 “Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro".
La normativa (D.Lgs 81/2008) all’art.37 comma 10, indica che il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.
Le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del RLS sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale (art. 37, comma 11 D.Lgs. 81/2008).
La durata minima dei corsi è di 32 ore iniziali, di cui 12 sui rischi specifici presenti in azienda e le conseguenti misure di prevenzione e protezione adottate, con verifica di apprendimento.
Tale formazione deve permettere al RLS di poter raggiungere adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi, nonché principi giuridici comunitari e nazionali, legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, principali soggetti coinvolti e relativi obblighi e aspetti normativi della rappresentanza dei lavoratori e tecnica della comunicazione.
La contrattazione collettiva nazionale disciplina le modalità dell'obbligo di aggiornamento periodico, la cui durata non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.

Destinatari: Tutte le professioni

Il corso è riservato a n° 30 partecipanti, 26 del personale esterno, 4 del personale interno

Crediti ECM attribuiti n. 8

Formazione Residenziale

Codice evento: 645/235134

Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria organizzativa del corso, entro e non oltre sette giorni prima dell'evento

Segreteria organizzativa: Fabio florio, e-mail f.florio@istitutotumori.na.it, tel. 081 590 38 21

 
Istituto Nazionale Tumori IRCCS "Fondazione G. Pascale" via Mariano Semmola - 80131 Napoli