HomeMappa del SitoContattiPress Area
logoIstitutoPascale
trasparenza150pxIstitutoPascaleServizi al cittadinoRicercaFormazione e Didattica

Eventi

INT "Fondazione Pascale" - Aula Radiodiagnostica - Napoli - 29/06/2018

Le Nuove Frontiere della Mammografia e della Biopsia “Esperienza pratica su workstation" - programma - scheda iscrizione interni - scheda iscrizione esterni

Responsabile Scientifico: dr. Antonella Petrillo, ing. Roberta Fusco

Negli ultimi decenni la mammografia analogica è stata sostituita dalla mammografia digitale che ha permesso, con le sue immagini di alta qualità e la sua migliore risoluzione di contrasto, di migliorare l’accuratezza diagnostica in popolazioni di screening e di sviluppare applicazioni come la tomosintesi e la CEDM (Contrast Enhanced Digital Mammography).
La Tomosintesi consiste nella stratigrafia della mammella e rende possibile l’acquisizione 3D in mammografia. La CEDM unisce i principi della mammografia alla somministrazione del mezzo di contrasto (mdc) endovena, che permette, come in risonanza magnetica (RM), una valutazione contrastografica della mammella evidenziando le zone che captano il mezzo di contrasto, tipica espressione di neoangiogenesi neoplastica. La Tomosintensi e la CEDM sono tecniche avanzate e recenti studi promettenti nel management del tumore mammario; hanno mostrato una accuratezza diagnostica elevata nella diagnosi di lesioni maligne, comparabile alla RM e maggiore della mammografia convenzionale. I vantaggi maggiori sono il basso costo, la facilità di installazione, la buona tolleranza e confort, e la maggiore facilità di lettura rispetto alla mammografia standard.
Nasce l’esigenza di formare personale esperto nella esecuzione degli esami di Tomosintesi e CEDM e nella interpretazione delle immagini.
Il corso si propone di fornire al personale medico e paramedico le competenze necessarie all’utilizzo delle suddette metodiche nella pratica clinica.
Inoltre, l’iter Diagnostico in Senologia necessita di un approccio multidisciplinare comprendente sia un iter morfologico che di tipo interventistico-strumentale, che è di pertinenza del radiologo. Diventa indispensabile, quindi, acquisire competenze specifiche ad ampio raggio: affinamento capacità operative in interventistica eco-guidata, stereotassi, Tomo-biospy.

Destinatari: Medico chirurgo - Infermiere - Fisico - Tsrm

Il corso è riservato a n° 40 partecipanti, 20 del personale interno, 20 del personale esterno

Crediti ECM attribuiti: 7

Formazione Residenziale

Codice evento: 645-231058

Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria organizzativa del corso, entro e non oltre sette giorni prima dell'evento

Segreteria organizzativa: Paolo Pariante, e-mail a.petrillo@istitutotumori.na.it, tel. 0815903322


 
Istituto Nazionale Tumori IRCCS "Fondazione G. Pascale" via Mariano Semmola - 80131 Napoli