HomeMappa del SitoContattiPress Area
logoIstitutoPascale
trasparenza150pxIstitutoPascaleServizi al cittadinoRicercaFormazione e Didattica

Eventi

Associazione culturale “Virgilio” Ricerca e percorsi in psicologia, Via Della Croce Rossa, 3 Napoli - cinque giornate - 08-22/09, 06-20/10, 03/11.

E dunque…chi cura i curanti? - programma - scheda iscrizione interni - scheda iscrizione esterni

Responsabile Scientifico: Dott. Francesco De Falco - Dott. Daniela Moriniello

I curanti si trovano ad affrontare la paura, l’idea della morte, le angosce, le disfunzioni del sistema ed in oncologia, in particolare, spesso le relazioni sono prolungate e creano un senso di fallimento a seguito della morte. Da un lato si può determinare un’adozione del paziente sino alla collusione, dall’altro lato c’è l’evitamento del paziente “ingrato” con conseguente fastidio, intolleranza, ostilità. Il medico può vivere forti sensi di colpa quando la cura non è più possibile e non riuscire a gestire la prossima morte provoca rabbia e scarso interesse, mascherando l’impotenza e la depressione. Vediamo invece situazioni in cui il curante può vivere la paura di essere sopraffatto dal mondo emotivo e dalle richieste del paziente, diventando preda dell’angoscia crescente e delle frustrazioni per le ricadute. Tra remissioni e riprese si ripete il lutto anticipato ed il medico è stretto in crisi depressive: proprie, del paziente, dei familiari. Tutto ciò può portare ad un comportamento patologico: si evitano domande intime, si ritiene per scontato di conoscere l’animo del paziente, si danno false rassicurazioni, si pone ascolto solo ai problemi fisici, si riduce il tempo con i moribondi; se la sofferenza è troppo forte scattano le difese: negazione e isolamento affettivo, spostamento o spersonalizzazione, proiezione o identificazione proiettiva.

Destinatari: tutte le professioni

Il corso è riservato a n° 30 partecipanti, 10 del personale interno, 20 del personale esterno

Crediti ECM attribuiti n.20

Formazione Residenziale

Codice evento: 201112

Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria organizzativa del corso, entro e non oltre sette giorni prima dell'evento

Segreteria organizzativa: Claudia Noviello, e-mail psiconcologia.int@libero.it, tel. 0815903620

 
Istituto Nazionale Tumori IRCCS "Fondazione G. Pascale" via Mariano Semmola - 80131 Napoli