HomeMappa del SitoContattiPress Area
logoIstitutoPascale
trasparenza150pxIstitutoPascaleServizi al cittadinoRicercaFormazione e Didattica

Eventi

INT "Fondazione Pascale", Napoli – Aula Formazione – 07 dicembre 2016

Oltre i Criteri RECIST …. Il Funzionale - programma - scheda iscrizione interni - scheda iscrizione esterni

Responsabili Scientifici: Dott. A. Petrillo, dott. R. fusco, dott. O. Catalano

Le misure dimensionali costituiscono un aspetto fondamentale della pratica di diagnostica per immagini in oncologia nonché il principale parametro di valutazione della risposta ai trattamenti antitumorali. Per fare ciò tuttavia le misure devono essere prese correttamente, conoscendo i fattori tecnici e interpretativi che le influenzano. Bisogna inoltre che i radiologi siano a conoscenza dei requisiti legati ai sistemi di valutazione della risposta terapeutica (WHO, RECIST, RECIST 1.1) nonché dei limiti della valutazione puramente dimensionale soprattutto in relazione ai moderni farmaci target e antiangiogenetici. Inoltre, non sempre misure dimensionali sono efficienti per la valutazione della risposta ai trattamenti neoadiuvanti, pertanto modaltà di imaging funzionali dovrebbero essere utilizzate a questo scopo: Risonanza Magnetica Funzionale, TC di perfusione, Ecocontrastografia.
Nasce l’esigenza di formare personale esperto nella esecuzione degli esami funzionali e nella interpretazione delle immagini: i medici internisti e chirurghi per ciò che concerne la prescrizione e l’interpretazione dei risultati forniti dallo specialista radiologo; i medici radiologi per l’ esecuzione dell’esame e l’ interpretazione delle immagini.
Bisogna, inoltre, formare il personale amministrativo e infermieristico per ciò che concerne la preparazione all’esame del paziente, nonché i TSRM per l’ esecuzione dell’esame con utilizzo attento ed appropriato dei protocolli di studio.

Destinatari: TSRM -MEDICO CHIRURGO - FISICO - INFERMIERE - Biologo

Il corso è riservato a n° 30 partecipanti, 20 del personale interno, 10 del personale esterno

Crediti ECM attribuiti n. 10,5

Formazione Residenziale

Codice evento: 175598

Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria organizzativa del corso, entro e non oltre sette giorni prima dell'evento

Segreteria organizzativa: Paolo Pariante, P.PARIANTE@ISTITUTOTUMORI.NA.IT, tel. 081 5903738



 
Istituto Nazionale Tumori IRCCS "Fondazione G. Pascale" via Mariano Semmola - 80131 Napoli