HomeMappa del SitoContattiPress Area
logoIstitutoPascale
trasparenza150pxIstitutoPascaleServizi al cittadinoRicercaFormazione e Didattica

Eventi

INT "Fondazione Pascale", Napoli – Auletta Radioterapia – 17 novembre 2016

Corso itinerante AIRO "Consensus per l’irradiazione delle stazioni linfonodali mammarie" - programma - scheda iscrizione interni - scheda iscrizione esterni

Responsabile Scientifico: Dott. Paolo Muto

Il trattamento del carcinoma della mammella ha subito, negli anni, un’evoluzione sempre più in direzione della mini-invasività, sia in merito alla chirurgia, sia in merito alla radioterapia che ai trattamenti sistemici.
La ricerca del linfonodo sentinella è ormai considerata, per la stragrande maggioranza delle patologie mamma-rie in fase iniziale, il gold standard, risparmiando un significativo numero di dissezioni ascellari con conse-guente netta riduzione del rischio di linfedema.
Una delle aree grigie in questione è la gestione dei linfo-nodi ascellari dopo il riscontro del linfonodo sentinella positivo. Lo standard fino a 2 anni fa “era” la dissezione ascellare. I risultati dello studio ACOSOG Z0011 e IBCSG 23-01 hanno rivoluzionato la pratica clinica, di-mostrando che la linfoadenectomia ascellare può essere omessa senza compromettere il controllo locoregionale e la sopravvivenza. Quindi la dissezione ascellare sem-brerebbe diventata un’opzione e riacquisterebbe il suo ruolo solo nella malattia ascellare clinicamente e stru-mentalmente accertata. In questo scenario, agli oncologi radioterapisti viene a mancare un elemento che per anni è stato uno dei perni decisionali per i volumi di tratta-mento: il numero di linfonodi positivi. Pertanto in caso di linfonodo sentinella positivo e mancata dissezione ascel-lare quale dovrebbe essere il corretto comportamento dell’oncologo radioterapista?
Altra area grigia è l’irradiazione delle stazioni linfonodali dopo chemioterapia neoadiuvante e linfoadenectomia o biopsia del linfonodo sentinella. Inoltre la RT dopo chirur-gia conservativa o mastectomia e dissezione ascellare nelle pazienti con 1-3 linfonodi ascellari metastatici è uno degli argomenti più dibattuti degli ultimi anni ed è ancora oggetto di controversie.
La comunità radioterapica italiana, attraverso il gruppo di studio AIRO della patologia mammaria, tramite una consensus del Gruppo, ha redatto un documento che indirizzi l’oncologo radioterapista nel suo percorso di scelta del trattamento.
Il corso itinerante rappresenta un momento di diffusione del documento per fornire delle risposte e di impostare delle linee di comportamento univoche, basandosi su dati estrapolati dalla letteratura, ove presenti e validati.

Destinatari: Medico Chirurgo (Radioterapia)

Il corso è riservato a n° 30 partecipanti, 20 del personale interno, 10 del personale esterno

Crediti ECM attribuiti n. 9,4

Formazione Residenziale

Codice evento: 174711

Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria organizzativa del corso, entro e non oltre sette giorni prima dell'evento

Segreteria organizzativa: Martina Samarelli, e-mail m.samarelli@istitutotumori.na.it, tel. 0815903393

 
Istituto Nazionale Tumori IRCCS "Fondazione G. Pascale" via Mariano Semmola - 80131 Napoli