HomeMappa del SitoContattiPress Area
logoIstitutoPascale
trasparenza150pxIstitutoPascaleServizi al cittadinoRicercaFormazione e Didattica

Eventi

INT "Fondazione Pascale", Napoli – Aula R. Cerra, 15/30 ottobre 2012

Problematiche preanalitiche: modalità e procedure di richiesta di esami in anatomia patologica - programma - scheda d'iscrizione personale internoscheda d'iscrizione personale esterno

Responsabile Scientifico: Dott. Gerardo Botti

Obiettivi generali: La correttezza e l'affidabilità della diagnosi istologica e molecolare in Anatomia Patologica sono sempre più spesso associate all'adeguatezza della fase preanalitica nella gestione dei campioni biologici.
Le problematiche preanalitiche possono riguardare svariati aspetti delle procedure operative nelle strutture di Anatomia Patologica, dalle modalità di invio, alla tracciabilità, alle tecniche di conservazione e fissazione dei campioni.
Il controllo di tutte le fasi assicura al patologo la migliore gestione delle diagnosi, spesso supportate dalle indagini immunoistochimiche, che risulterebbero inadeguate senza il rispetto delle corrette procedure preanalitiche.
Negli ultimi anni alla diagnosi morfologica si sono aggiunte, nello scenario sempre più complesso della diagnostica patologica, numerose indagini citogenetiche e molecolari, dalla FISH alla PCR, per le quali la standardizzazione delle procedure preanalitiche diventa sempre più essenziale.
Inoltre, per le diagnosi complesse, fondamentale è stato il supporto della telepatologia e la possibilità di potenziare la ricerca traslazionale grazie alla costituzione, a livello nazionale, di BioBanche di Tessuti.
Il corso affronterà tutte le problematiche associate alle fasi preanalitiche e illustrerà non soltanto le modalità di richiesta degli esami diagnostici, ma anche quali sono, per le varie patologie, i sistemi di indagine più corretti e attualmente in uso, dall'esame estemporaneo alla diagnostica molecolare.

Destinatari: Biologo – Tecnico Sanitario laboratorio Biomedico - Medico Chirurgo – Infermiere

Il corso è riservato a n° 50 partecipanti, 40 del personale interno e n°10 partecipanti esterni.

Crediti ECM attribuiti n. 19,2

Formazione Residenziale

Codice evento: 645-44123

Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria organizzativa del corso, entro e non oltre il 5 ottobre 2012
Segreteria organizzativa: Ornella Sacco, e-mail: - o.sacco@istitutotumori.na.it Tel: 0815903766 - fax 0815903718




 
Istituto Nazionale Tumori IRCCS "Fondazione G. Pascale" via Mariano Semmola - 80131 Napoli