HomeMappa del SitoContattiPress Area
logoIstitutoPascale
trasparenza150pxIstitutoPascaleServizi al cittadinoRicercaFormazione e Didattica

Eventi

INT "Fondazione Pascale", Napoli - Aula "Romolo Cerra" – 26-09-2012

Il Nodulo Tiroideo - programma - scheda d'iscrizione personale interno

Responsabile Scientifico – Dott. Adolfo Gallipoli D'Errico

Obiettivi generali:
I noduli tiroidei rappresentano la più frequente endocrinopatia, con una prevalenza nella popolazione generale del 3-7% se si considera la sola palpazione del collo, e del 20-76% in caso di valutazione ultrasonografica. La prevalenza dei noduli tiroidei è maggiore nel sesso femminile, altri fattori predisponenti sono rappresentati da: età avanzata, esposizione a radiazioni ionizzanti in regione testa/collo, carenza iodica. I noduli tiroidei, palpabili o identificati più o meno incidentalmente con le metodiche di imaging e specie con l'ecografia (US) costituiscono una problematica "endemica": un nodulo tiroideo palpabile viene identificato fino nel 5% degli individui, soprattutto nelle donne di età media-avanzata, mentre noduli subcentimetrici vengono rilevati all'US fino al 70% delle tiroidi normali, generalmente in un gozzo multinodulare.
La chirurgia e la terapia con radio-iodio sono i principali approcci terapeutici nei pazienti con noduli tiroidei con sintomi compressivi e/o iperfunzionanti. Tuttavia, di recente sono state sviluppate tecniche ablative locoregionali che mostrano notevole efficacia sia nei noduli prevalentemente solidi (ablazione termica con radiofrequenza o laser), sia nei noduli cistici (alcolizzazione).
Attualmente, la loboistmectomia trova indicazione nel trattamento del nodulo solitario a citologia indeterminata e nel carcinoma papillare a basso rischio, come indicato in tutte le recenti linee guida e consensus con l'eccezione dei pazienti con pregressa irradiazione al collo, familiarità per cancro, rifiuto di un secondo intervento.
Occorre però sottolineare che le raccomandazioni delle linee guida non derivano dalla soluzione delle controversie tuttora esistenti, ma riflettono il tentativo da parte della comunità scientifica di trovare un compromesso fra le varie posizioni.
Pertanto, obiettivo di questo corso è quello di approfondire l' iter diagnostico e terapeutico del nodulo tiroideo per consentire una precoce diagnosi ed una corretta terapia.

Destinatari: Medico Chirurgo per le discipline di Chirurgia Generale, Chirurgia Toracica, Endocrinologia, Medicina Nucleare, Oncologia, Radiodiagnostica, Radioterapia; Infermiere, Tecnico sanitario di radiologia medica, Fisico

Il corso è riservato a n° 50 partecipanti del personale interno.

Crediti ECM attribuiti n. 5

Formazione Residenziale

Codice evento: 645-36619 ed.1

Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria organizzativa del corso, entro e non oltre il 20 Giugno 2012

Segreteria organizzativa: Luciano Iadanza, e-mail: l.iadanza@istitutotumori.na.it, tel: 0815903480



 
Istituto Nazionale Tumori IRCCS "Fondazione G. Pascale" via Mariano Semmola - 80131 Napoli