HomeMappa del SitoContattiPress Area
logoIstitutoPascale
trasparenza150pxIstitutoPascaleServizi al cittadinoRicercaFormazione e Didattica

Eventi

INT "Fondazione Pascale", Napoli - Aula Radiodiagnostica - 20 giugno 2012

Tomosintesi la nuova frontiera in 3d per la diagnosi nella patologia mammaria - programma - locandina - scheda d'iscrizione personale interno - scheda d’iscrizione personale esterno

Responsabile Scientifico – Dr.ssa Antonella Petrillo

Obiettivi  generali
La tecnica ad oggi più promettente ad integrare la mammografia nell’individuazione di lesioni e nel ridurre i falsi positivi è la tomo sintesi. 
Nella nostra esperienza la tomosintesi non è da utilizzare tanto per la valutazione delle microcalcificazioni, solitamente già bene apprezzabili nella mammografia digitale standard, quanto nella ricerca e valutazione di noduli, distorsioni circoscritte e asimmetrie strutturali, specie in pazienti con mammelle dense. La tomosintesi è spesso risolutiva nell’escludere la presenza di una lesione che nel caso invece la confermi, è in grado di localizzarla precisamente anche se visibile in una sola proiezione.
La tomosintesi impiegata in screening sembra consentire un notevole aumento (30-50%) della detection rate di cancro e, allo stesso tempo, una riduzione importante (circa 20%) dei richiami ad approfondimento diagnostico. Se gli studi in corso (Oslo, Malmoe, Verona-Trento, UK) confermeranno quello che già dimostrano nei dati preliminari, sarà necessario affrontare il problema di come collocare la tomosintesi in ambito di screening ed i possibili cambiamenti che potrà indurre, relativamente ai tempi di lavoro, ai costi, all'intervallo di screening e alla sua efficacia.

Il corso ha pertanto l’obiettivo di descrivere le caratteristiche tecniche e le modalità di funzionamento della Tomosintesi, di presentare studi clinici (esperienza italiana)   ed  effettuare una prova pratica su workstation per fornire ai partecipanti gli elementi fondamentali all’esecuzione di un esame in Tomosintesi.

Destinatari: Medico Chirurgo (per la disciplina di Radiodiagnostica) e Tecnico Sanitario di Radiologia Medica

Il corso è riservato a n° 25 partecipanti, di cui n° 15 posti sono riservati al personale interno.

Crediti ECM attribuiti n. 7,3

Formazione Residenziale

Codice evento: 645-35677 Ed. 1

Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria organizzativa del corso, entro e non oltre  il 1 giugno 2012.



 
Istituto Nazionale Tumori IRCCS "Fondazione G. Pascale" via Mariano Semmola - 80131 Napoli