HomeDove SiamoContattiPress Area
trasparenza150pxIstitutoPascaleServizi al cittadinoRicerca ScientificaFormazione e Didattica

Comitati > Comitato Etico

Il Comitato Etico è un organismo indipendente, costituito nell'ambito dell'IRCCS Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Napoli – Fondazione “G. Pascale” con Disposizione del Direttore Generale n. 66 del 03 marzo 2014, in conformità al DM 08/02/2013 “Criteri per la composizione e il funzionamento dei comitati etici”. Il Comitato Etico IRCCS Pascale ha competenza ad esprimere pareri per studi clinici condotti nelle seguenti strutture:

-IRCCS Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori Fondazione “G. Pascale”
-IRCCC Istituto Scientifico di Telese Terme – Fondazione S. Maugeri
-IRCCS Fondazione SDN Napoli

Il C.E. ha la responsabilità di garantire la tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere dei soggetti coinvolti in uno studio clinico e di fornire pubblica garanzia di tale protezione (DM del 18/03/1998 "Linee guida di riferimento per l'istituzione e il funzionamento dei Comitati etici"). Verificano pertanto l’applicabilità della sperimentazione proposta valutandone la razionalità, l’adeguatezza del protocollo (obiettivi, disegno, conduzione, valutazione dei risultati), la competenza e l’idoneità dei ricercatori oltre a tutti gli aspetti etici (consenso informato, privacy dei dati). Svolge, inoltre, qualsiasi altra funzione derivante dalla legge o da altre disposizioni normative. Il Comitato etico indipendente può svolgere funzione consultiva in relazione a questioni etiche connesse con le attività scientifiche e assistenziali dell'Istituto, allo scopo di proteggere e promuovere i valori della persona umana, nonché proporre attività formativa attraverso la promozione d'iniziative dirette a sensibilizzare gli operatori sanitari e le persone che operano nel campo del volontariato in ordine a determinati problemi di natura etica connessi allo svolgimento delle rispettive mansioni ed emergenti dall'evoluzione della scienza medica e della società. Per le sue decisioni ed attività fa riferimento alla Dichiarazione di Helsinki del 1964, alle norme di "Good Clinical Practice", alle leggi nazionali ed internazionali e, dove applicabili, alle raccomandazione del Comitato Nazionale di Bioetica.

L'incarico dei componenti del Comitato etico indipendente ha durata triennale e non può essere rinnovato consecutivamente più di una volta.

Componenti

Regolamenti

Ufficio Segreteria

Modulistica

Coordinate Bancarie

Calendari sedute

Normativa

 
Istituto Nazionale Tumori IRCCS "Fondazione G. Pascale" via Mariano Semmola - 80131 Napoli