HomeMappa del SitoContattiPress Area
logoIstitutoPascale
trasparenza150pxIstitutoPascaleServizi al cittadinoRicerca ScientificaFormazione e Didattica

Dipartimento Senologia

Il Dipartimento di Senologia si propone lo sviluppo e il raggiungimento dell’eccellenza nel campo della prevenzione, della diagnosi e della cura dei tumori al seno attraverso lo sviluppo della ricerca clinico scientifica e l’innovazione organizzativo gestionale, in un contesto di costante attenzione alla qualità dei  servizi erogati alle persone assistite.
I valori e i principi che ispirano e guidano gli operatori dell’Istituto sono :

  • Centralità della persona assistita
  • Miglioramento continuo della qualità assistenziale
  • Eccellenza del servizio
  • Approccio multidisciplinare agli aspetti clinici
  • Sviluppo della ricerca sperimentale con rapido trasferimento dei risultati al paziente
  • Valorizzazione delle risorse umane
  • Spirito europeo ed apertura a collaborazioni internazionali.

Nel Dipartimento tutti i medici lavorano a tempo pieno ed hanno un rapporto di esclusività con l’ospedale. Il medico dedica tutto il suo impegno alla cura, alla ricerca, all’aggiornamento continuo ed allo scambio interdisciplinare con i colleghi nell’ambito della stessa struttura, ad indubbio beneficio dei pazienti.
L’organizzazione del lavoro ruota sempre intorno alla necessità della persona assistita ed improntata all’eccellenza del servizio.
Il Dipartimento di Senologia eroga, annualmente, un numero elevato di prestazioni clinico-assistenziali e rappresenta uno dei Centri di Riferimento Nazionali per la patologia oncologica mammaria.

Il Dipartimento di Senologia dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli è inoltre Centro di Coordinamento Regionale delle Breast Units (legge Regionale n.20 del 09/11/2005  della Regione Campania) con compiti specifici volti ad armonizzare le attività svolte dalle strutture territoriali addette alla prevenzione , alla cura , al controllo periodico clinico strumentale ed alla riabilitazione multispecialistica delle pazienti con carcinoma mammario o lesioni altamente sospette.

Le Strutture Complesse, i Servizi di riferimento, attraverso un processo di condivisione integrata, gestiscono l’iter diagnostico - terapeutico della donne che si riferiscono alla struttura.

Punto di priorità è il governo delle sperimentazioni cliniche, e progetti di ricerca, orientati al miglioramento dei piani di diagnosi e cura, svolti in collaborazione con i più grossi centri oncologici del mondo.

Riferimenti
   
Responsabile Prof. Giuseppe D’Aiuto
Segreteria Andrea Chirico
Coordinatore Infermieristico Fiorella Barbareschi
 
Modalità di Accesso
   
Informazioni 0815903512 – 7
Ubicazione VI Piano – Edificio Degenze
   
Il Dipartimento è composto dalle seguenti Strutture Complesse:
   
>> S.C. Chirurgia Oncologia Senologica
   
>> S.C. Oncologia Medica Senologica
 
e dalle seguenti Strutture Semplici Dipartmentali
 
>> S.S.D Senologia Preventiva
 
 
Istituto Nazionale Tumori IRCCS "Fondazione G. Pascale" via Mariano Semmola - 80131 Napoli