HomeMappa del SitoContattiPress Area
logoIstitutoPascale
trasparenza150pxIstitutoPascaleServizi al cittadinoRicercaFormazione e Didattica

Eventi

INT "Fondazione Pascale", Napoli - Auletta Radioterapia - 03/12/2018

Malnutrizione e cachessia neoplastica - programma - scheda iscrizione interni - scheda iscrizione esterni

Responsabile Scientifico: dr. Valeria Turrà

La malnutrizione è una condizione di alterazione funzionale, strutturale e di sviluppo dell’organismo conseguente allo squilibrio tra fabbisogni, introiti ed utilizzazione dei nutrienti tale da comportare un eccesso di morbilità e mortalità, il peggioramento della qualità della vita, il prolungamento dei ricoveri ospedalieri e l’incremento dei costi sanitari. Questa condizione patologica è presente in circa il 30% dei pazienti ospedalizzati e fino al 50% di quelli oncologici
La presenza di un tumore può indurre alterazioni nel metabolismo dei carboidrati dei grassi e delle proteine tali da determinare un aumento delle richieste energetiche. Anche le modalità utilizzate per il trattamento del cancro possono avere effetti negativi sullo stato nutrizionale. La malnutrizione causata dal trattamento assume ancora più importanza se si pensa che molti pazienti oncologici sono già debilitati alla diagnosi.
Per un impiego adeguato supporto nutrizionale, in particolare della NA, è necessaria un’approfondita conoscenza non solo del problema malnutrizione, ma anche del rischio malnutrizione, ossia delle molteplici situazioni cliniche (malattie acute e croniche, assunzione di farmaci che interferiscono con l’assorbimento od il metabolismo dei nutrienti, procedure terapeutiche quali la radio-chemioterapia, ecc..) che comportano un’elevata probabilità di indurre alterazioni in senso negativo dello stato di nutrizione.
L’obiettivo di questo corso, è la diffusione delle conoscenze relative al problema clinico della “malnutrizione” ed alle sue implicazioni gestionali e bioetiche permetta il miglioramento della qualità delle cure, l’adeguamento, ove non appropriate, delle risorse ad essa dedicate e l’individuazione o l’elaborazione di norme chiare che guidino e supportino la pratica clinica quotidiana.

Destinatari: tutte le professioni sanitarie

Il corso è riservato a n° 30 partecipanti, 20 del personale interno, 10 del personale esterno

Crediti ECM attribuiti n. 8

Formazione Residenziale

Codice evento: 243834

Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria organizzativa del corso, entro e non oltre sette giorni prima dell'evento

Segreteria organizzativa: Alessandra Scavo, e-mail: a.scavo@istitutotumori.na.it, tel. 0815903477


 
Istituto Nazionale Tumori IRCCS "Fondazione G. Pascale" via Mariano Semmola - 80131 Napoli