HomeMappa del SitoContattiPress Area
logoIstitutoPascale
trasparenza150pxIstitutoPascaleServizi al cittadinoRicercaFormazione e Didattica

Eventi

INT "Fondazione Pascale", Napoli - Aula Radioterapia - 27/11/2018

La corretta preparazione del paziente che esegue la colonscopia diagnostica e/o operativa - programma - scheda iscrizione interni - scheda iscrizione esterni

Responsabile Scientifico: dr. Valentina D'Angelo - dr. Mario De Bellis

Gli operatori coinvolti nella gestione della colonscopia devono essere consapevoli del ruolo null’ affatto secondario della scelta della corretta preparazione. Nei diversi livelli di competenza medici e infermieri da un lato, pazienti dall’ altro devono avere chiari intendimenti dell’esame, meccanismo della pulizia, effetti collaterali. Ottimizzare il risultato presuppone istruzioni chiare per gli utenti, disponibilità di contatto per chiarimenti, istruzioni fornite in modo non automatico e personalizzato tutte le volte che sarà necessario.
L’endoscopista si trova quotidianamente ad eseguire procedure endoscopiche su pazienti con comorbilità tali da richiedere l’assunzione di terapie anticoagulanti ed antiaggreganti per la prevenzione ed il trattamento del tromboembolismo venoso ed arterioso.I farmaci anticoagulanti e antiaggreganti piastrinici sono ampiamenti prescritti per molteplici patologie cardiovascolari e tromboemboliche, con definiti benefici per i pazienti. Questi farmaci comportano un aumentato rischio emorragico quando si effettuano procedure terapeutiche endoscopiche, ma comportano anche un rischio di sequele tromboemboliche se vengono sospesi.
Un recente studio retrospettivo, eseguito su un’ampia casistica (15.553 polipectomie), ha identificato tra i fattori di rischio principali per emorragia post-polipectomi l’assunzione recente di anticoagulanti, Attualmente circa 600.000 pazienti in Italia assumono antiaggreganti piastrinici, dicumarolici e Nuovi Anticoagulanti Orali (NOAC). Studi di analisi decisionale nel setting della colonscopia di screening hanno dimostrato che l’approccio più costo-efficace è rappresentato dalla sospensione degli antiaggreganti piastrinici (eccetto l’aspirina), dei dicumarolici cinque giorni prima della procedura (con eventuale bridging therapy con eparina a basso peso molecolare) e dei NOAC così che non venga pregiudicata un’eventuale polipectomia e non sia necessaria la ripetizione dell’esame operativo.Obiettivo di questo corso è la revisione delle diverse tipologie di farmaci antiaggreganti ed anticoagulanti e un “up to date” sulla gestione dei pazienti che assumono detti farmaci e che devono sottoporsi a colonscopia con eventuali procedure endoscopiche terapeutiche.

Destinatari: tutte le professioni sanitarie

Il corso è riservato a n° 40 partecipanti, 30 del personale interno, 10 del personale esterno

Crediti ECM attribuiti n. 8

Formazione Residenziale

Codice evento: 244367

Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria organizzativa del corso, entro e non oltre sette giorni prima dell'evento

Segreteria organizzativa: Veronica Lambiase, e-mail vera.lambiase@live.it, tel. 0815903532

 
Istituto Nazionale Tumori IRCCS "Fondazione G. Pascale" via Mariano Semmola - 80131 Napoli