HomeMappa del SitoContattiPress Area
logoIstitutoPascale
trasparenza150pxIstitutoPascaleServizi al cittadinoRicercaFormazione e Didattica

Eventi

INT "Fondazione Pascale", Napoli - 9/11/2018

I fondamenti della nutrizione artificiale - programma - scheda iscrizione interni - scheda iscrizione esterni

Responsabile Scientifico: dr. Valeria Turrà

La terapia nutrizionale rappresenta una parte fondamentale del trattamento del paziente oncologico. Il mantenimento di un adeguato stato nutrizionale può ridurre le complicanze legate alla terapia oncologica contribuendo al benessere del paziente.
La dieta per il paziente oncologico deve essere studiata adattandola al caso specifico e intrapresa tenendo presente la prognosi della patologia di base, in modo da adattare l'intensità dell'intervento dietetico (di supporto, di sussidio oppure palliativo). Il supporto nutrizionale è un intervento “a step” che prevede prima di tutto il corretto inquadramento del paziente attraverso la valutazione dei fabbisogni, dell’autonomia alimentare e della stima quali-quantitativa degli intake, quindi la personalizzazione dell’alimentazione mediante la corretta gestione del dietetico ospedaliero e dei supplementi orali disponibili. In presenza di casi clinici complessi, in cui il supporto nutrizionale orale non sia efficace o praticabile, bisogna ricorrere alla nutrizione artificiale (NA), la quale è una procedura terapeutica che permette di soddisfare integralmente i fabbisogni nutrizionali di pazienti altrimenti non in grado di alimentarsi sufficientemente per via naturale. Essa è a tutti gli effetti un trattamento medico fornito a scopo terapeutico o preventivo e non può essere considerata una misura ordinaria di assistenza; si configura infatti come un trattamento sostitutivo, in quanto si sostituisce in maniera temporanea o permanente al deficit della funzione complessa dell’alimentazione naturale, quando essa è compromessa totalmente o in parte da una sottostante condizione di malattia. Tutti i pazienti con problemi nutrizionali dovrebbero essere seguiti ed aiutati a comprendere il ruolo della nutrizione nell'ambito del trattamento della patologia. Questo corso ha l’obiettivo di accendere un faro sulle problematiche nutrizionali troppe volte sottovalutate ed illustrare possibili soluzioni.

Destinatari: tutte le professioni

Il corso è riservato a n° 30 partecipanti, 20 del personale interno, 10 del personale esterno

Crediti ECM attribuiti n. 8

Formazione Residenziale

Codice evento: 243436

Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria organizzativa del corso, entro e non oltre sette giorni prima dell'evento

Segreteria organizzativa: Alessandra Scavo, e-mail a.scavo@istitutotumori.na.it, tel. 081 590 34 77


 
Istituto Nazionale Tumori IRCCS "Fondazione G. Pascale" via Mariano Semmola - 80131 Napoli