HomeMappa del SitoContattiPress Area
logoIstitutoPascale
trasparenza150pxIstitutoPascaleServizi al cittadinoRicercaFormazione e Didattica

Eventi

INT "Fondazione Pascale", Napoli – 1-2 dicembre 2016

Le funzioni delle Segreterie Organizzative e il ruolo del Tutor nell’accreditamento e nella gestione di un evento ECM - programma - scheda d'iscrizione personale interno

Responsabile Scientifico: Dott. Francesco De falco

L'accreditamento di un Provider ECM è il riconoscimento da parte di una istituzione pubblica (Commissione Nazionale per la Formazione Continua e Regioni) di un soggetto attivo nel campo della formazione continua in sanità che lo abilita a realizzare attività didattiche per l'ECM e ad assegnare direttamente crediti ai partecipanti.
Nella realizzazione di un evento Ecm vi sono due figure professionali di rilievo, le cui funzioni saranno illustrate nei due giorni di corso: Le Segreterie organizzative ed il Tutor.
La Segreteria Organizzativa si occupa di coadiuvare le attività degli eventi ecm. Nell'organizzazione di convegni medici, eventi aziendali e corsi ECM si occupa fondamentalmente della selezione dei relatori e docenti, della definizione del programma, della scelta delle sedi e degli aspetti amministrativi, burocratici e di comunicazione.
Il tutor, persona esperta nella materia in cui il discente si sta formando, nella migliore delle ipotesi lavora in rapporto di uno a uno (un tutor = un discente), è una figura tipica in situazioni didattiche di training, in reparto, nello studio professionale, ecc. In aula deve essere presente quando sono previste esercitazioni per l’acquisizione di competenze pragmatiche. Il tutor deve avere competenze di metodo della formazione, di comunicazione e relazione oltre a quelle specifiche sull’ argomento su cui verte il corso o l esercitazione o il periodo di training. Può prendere parte, nel corso dell’evento, anche unicamente ai momenti di gruppi, in cui sia previsto e necessario il suo supporto ai partecipanti.

Destinatari: Tutte le professioni

Il corso è riservato a n° 30 partecipanti del personale interno

Crediti ECM attribuiti n. 9,4

Formazione Residenziale

Codice evento:160612

Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria organizzativa 7 giorni (SETTE) prima dell'evento

Segreteria organizzativa: Claudia Noviello, e-mail: staff.formazione@istitutotumori.na.it, Tel.081 590 36 20


 
Istituto Nazionale Tumori IRCCS "Fondazione G. Pascale" via Mariano Semmola - 80131 Napoli