HomeMappa del SitoContattiPress Area
logoIstitutoPascale
trasparenza150pxIstitutoPascaleServizi al cittadinoRicercaFormazione e Didattica

Eventi

INT "Fondazione Pascale", Napoli – : Edizioni 2: 15 settembre, 30 novembre

La corretta gestione dei rifiuti – art.183 comma 1 del D.Lgs. 152/06 - programma - scheda d'iscrizione personale interno

Responsabile Scientifico: Ing. Francesco Florio

La crescita esponenziale della quantità di rifiuti sanitari prodotti cui si assiste da alcuni anni, ha conseguenze dirette sull’ aumento dei “costi” di raccolta e di smaltimento e, soprattutto, comporta un impatto ambientale di difficile valutazione: dell’aria, dell’acqua e del sottosuolo.
Di conseguenza, cresce l’esigenza di diffondere una cultura della differenziazione dei rifiuti prodotti e la necessità di un’impostazione scientifica dei problemi da affrontare, in maniera da minimizzare i “costi”, nel senso più ampio del termine, ed ottimizzare così l’uso delle risorse disponibili.
Argomento del presente corso di formazione è “l’universo” dei rifiuti prodotti nel INT Fondazione Pascale di Napoli. L’obiettivo consiste nell’analizzare la produzione e la gestione dei rifiuti (come previsto dall’art. 183 D.lgs 152/2006 “gestione”: la raccolta, il trasporto, il recupero e lo smaltimento dei rifiuti, compreso il controllo di queste operazioni), nel rispetto della tutela dell’ambiente, nel contesto di una realtà aziendale di estrema rilevanza come è il nostro Istituto.
Come riportato nel Decreto Legislativo 81/08 all’articolo 37, formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti, il datore di lavoro si assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, con particolare riferimento a rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.
A tal fine il corso in oggetto, per ridurre il rischio connesso alla scorretta gestione dei rifiuti, per migliorare e conservare la salubrità dell’ambiente di lavoro e per la tutela individuale e collettiva, promuove una capillare diffusione della conoscenza dei contenuti e delle procedure per la corretta gestione degli stessi.

Destinatari: Tutte le professioni

Il corso è riservato a n° 30 partecipanti del personale interno

Crediti ECM attribuiti n. 8,2

Formazione Residenziale

Codice evento:

Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria organizzativa 7 giorni (SETTE) prima dell'evento

Segreteria organizzativa: Fabio Florio, e-mail: f.florio@istitutotumori.na.it Tel. 081 590 3821


 
Istituto Nazionale Tumori IRCCS "Fondazione G. Pascale" via Mariano Semmola - 80131 Napoli