HomeMappa del SitoContattiPress Area
logoIstitutoPascale
trasparenza150pxIstitutoPascaleServizi al cittadinoRicercaFormazione e Didattica

Eventi

INT "Fondazione Pascale", Napoli – Aula Sala Consiglio – 24/11/2015

Responsabilità e gestione rischio in Anatomia Patologica - programma - scheda d'iscrizione personale interno - scheda d'iscrizione personale esterno

Responsabile Scientifico: Dott.Gerardo Botti

La S.C. di Anatomia Patologica e Citopatologia propone l’organizzazione di un Corso di Formazione Teorico rivolto ad Anatomo Patologi, Chirurghi, Medici Oncologi, Personale Tecnico ed Infermieristico, sui rischi connessi ai percorsi operativi che intercorrono dall’arrivo del campione alla formulazione del referto.
Il Corso si propone di identificare le criticità relative alle varie tappe del turn around in Anatomia Patologica che riguardano sia l’allestimento degli esami tradizionali, sia le più sofisticate indagini molecolari correlate.
Gli obiettivi del Corso sono i seguenti:
• Conoscere le problematiche riguardanti la tracciabilità dei biomateriali e le altre cause del “risk management” in Anatomia Patologica.
• Conoscere l’impatto dell’assenza di tracciabilità sulla salute del paziente e le conseguenze medico-legali sull’attività del personale medico dedicato.
• Conoscere i criteri qualitativi indispensabili per una corretta archiviazione dei biomateriali con dati sensibili correlati.
• Conoscere le problematiche medico legali nella diagnostica anatomo patologica.

Pertanto i discenti dovranno acquisire le informazioni sui rischi insiti nei percorsi operativi (tracciabilità, automazione, aree ad alto rischio di errore e gestione del rischio).

Destinatari: biologo; tecnico sanitario laboratorio biomedico;  medico chirurgo oncologia; radioterapia;  anatomia patologica; medicina legale;  igiene, epidemiologia e sanità pubblica; infermiere

Il corso è riservato a n° 25 partecipanti, 18 del personale interno e 7 personale esterno

Crediti ECM attribuiti n. 9,7

Formazione Residenziale

Codice evento: 143152

Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria organizzativa del corso, entro e non oltre il 20 novembre 2015

Segreteria organizzativa: Ornella Sacco, e-mail: o.sacco@istitutotumori.na.it, Tel. 081 590 3766



 
Istituto Nazionale Tumori IRCCS "Fondazione G. Pascale" via Mariano Semmola - 80131 Napoli