HomeMappa del SitoContattiPress Area
logoIstitutoPascale
trasparenza150pxIstitutoPascaleServizi al cittadinoRicercaFormazione e Didattica

Eventi

INT "Fondazione Pascale", Napoli – Aula R. Cerra – 1 ottobre 2015

Fisiopatologia e management delle problematiche cardiovascolari in oncologia - programma - scheda d'iscrizione personale interno - scheda iscrizione personale esterno

Responsabile Scientifico: Dott. N. Maurea - Dott. M. De Laurentiis

La prognosi degli ammalati di cancro è in progressivo miglioramento. La sopravvivenza a 5 anni dei pazienti oncologici ha superato il 70%, con punte tra il 90 e il 100%, per alcuni specifici tipi tumorali (es: ca mammario e prostatico).
In Italia Vi sono circa 3.000.000 pazienti che vivono con una precedente storia di cancro. I 3/4 di questi hanno più di 65 anni.
La riduzione di mortalità cancro-correlata ha come risvolto la potenziale insorgenza di patologie croniche connesse alla tossicità dei farmaci oncologici, di cui quelle cardiovascolari sono le più importanti. Infatti, recenti dati evidenziano che dei soggetti con anamnesi neoplastica, solo il 50% muore per patologia oncologica, mentre ben il 33% muore per patologie cardiovascolari.
La gestione di tali problematiche richiede l’interazione tra cardiologo e oncologo.
La cardio-oncologia è una disciplina relativamente giovane, finalizzata alla diagnosi , alla prevenzione e/o al trattamento delle complicanze cardiovascolari in pazienti affetti da neoplasia in corso di terapia oncologica e nel gran numero dei sopravvissuti.
Il Congresso avrà il contributo di diverse figure specialistiche (oltre che di Cardiologi e Oncologi) al fine di discutere non solo della cardiotossicità, ma anche delle cure attualmente disponibili per i pazienti affetti da cancro.

Destinatari: farmacista: farmacia ospedaliera; farmacia territoriale; biologo; medico chirurgo: cardiologia; ematologia; genetica medica; geriatria; malattie metaboliche e diabetologia; malattie dell'apparato respiratorio; medicina interna; nefrologia; oncologia; pediatria; cardiochirurgia; chirurgia generale; chirurgia toracica; chirurgia vascolare; anatomia patologica; anestesia e rianimazione; farmacologia e tossicologia clinica; medicina legale; medicina nucleare; radiodiagnostica; medicina generale (medici di famiglia); pediatria (pediatri di libera scelta); infermiere pediatrico; tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare - tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare; infermiere.

Il corso è riservato a n° 100 partecipanti, 50 del personale interno, 50 del prsonale esterno

Crediti ECM attribuiti n. 5

Formazione Residenziale

Codice evento: 137269

Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria organizzativa 10 giorni (dieci) prima dell'evento

Segreteria organizzativa: Nina Maraniello, e-mail: mat.media@fastwebnet.it Tel. 081 40 54 48


 



 
Istituto Nazionale Tumori IRCCS "Fondazione G. Pascale" via Mariano Semmola - 80131 Napoli