HomeMappa del SitoContattiPress Area
logoIstitutoPascale
trasparenza150pxIstitutoPascaleServizi al cittadinoRicercaFormazione e Didattica

Eventi

INT "Fondazione Pascale", Napoli – Auletta Radioterapia – 28 ottobre 2014

Risonanza Magnetica Funzionale - programma - scheda d'iscrizione personale interno - scheda iscrizione personale esterno

Responsabile Scientifico: Dott.ssa Antonella petrillo - Dott.ssa Roberta Fusco

Le recenti innovazioni tecnologiche della Risonanza Magnetica (RM) hanno consentito di introdurre, accanto ad un imaging squisitamente morfologico, analogo a quello fornito dalle altre tecniche tomografiche, la possibilità di offrire anche un imaging funzionale, basato su studi di spettroscopia, perfusione e diffusione, che appaiono incrementare le potenzialità diagnostiche della RM.
L’introduzione nei protocolli di studio di sequenze pesate in diffusione (DWI) e di spettroscopia (MRSI) fornisce una valutazione non solo qualitativa ma anche quantitativa del tessuto stesso consentendo la valutazione del microambiente tissutale.
La DWI valuta i movimenti microscopici del sangue nei capillari ed i movimenti macroscopici delle molecole d’acqua causati dai moti browniani.
La MRSI valuta il contenuto metabolico tissutale analizzando posizione e ampiezze dei picchi nello spettro RM.
Nasce l’esigenza di formare personale esperto nella esecuzione degli esami funzionali e nella interpretazione delle immagini: i medici internisti e chirurghi per ciò che concerne la prescrizione e l’interpretazione dei risultati forniti dallo specialista radiologo; i medici radiologi per l’ esecuzione dell’esame e l’ interpretazione delle immagini.
Bisogna, inoltre, formare il personale amministrativo e infermieristico per ciò che concerne la preparazione all’esame del paziente, nonché i TSRM per l’ esecuzione dell’esame con utilizzo attento ed appropriato dei protocolli di studio.

Destinatari: TECNICO SANITARIO DI RADIOLOGIA MEDICA; FISICO SANITARIO; MEDICO CHIRURGO ONCOLOGIA, RADIOTERAPIA, RADIODIAGNOSTICA; BIOLOGO; iNFERMIERE

Il corso è riservato a n° 40 partecipanti, 30 del personale interno e 10 del presonale esterno

Crediti ECM attribuiti n.

Formazione Residenziale

Codice evento: 645-

Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria organizzativa del corso, entro e non oltre 20 ottobre 2014

Segreteria organizzativa: Pariante Paolo, e-mail: a.petrillo@istitutotumori.na.it Tel: 081 5903322


 
Istituto Nazionale Tumori IRCCS "Fondazione G. Pascale" via Mariano Semmola - 80131 Napoli