HomeMappa del SitoContattiPress Area
logoIstitutoPascale
trasparenza150pxIstitutoPascaleServizi al cittadinoRicercaFormazione e Didattica

Eventi

INT "Fondazione Pascale", Napoli – Auletta Radioterapia – 17 ottobre - 2013

Il Contouring in radioterapia: dalla teoria alla pratica. Neoplasie della mammella - programma - scheda d'iscrizione personale interno - scheda iscrizione personale esterno

Responsabile Scientifico: Dr. Adolfo D'errico Gallipoli

Il Radioterapista è chiamato ad integrare sempre più efficacemente le conoscenze di imaging oncologico e di storia naturale delle neoplasie per la ottimale determinazione dei volumi oggetto del treatment planning; ha inoltre l’esigenza di maturare un linguaggio univoco per rendere possibile lo scambio culturale nella comunità scientifica e semplice la comunicazione all’interno del team che elabora il piano di trattamento.
Nel trattamento delle neoplasie mammarie, nella strategia del trattamento integrato delle neoplasie l’obiettivo della radioterapia oncologica è il controllo loco-regionale che deve essere raggiunto ottimizzando la tecnica radioterapica al fine di minimizzare gli effetti collaterali.
L’obiettivo del corso è delineare l’iter terapeutico delle pazienti affette da neoplasie della mammella, partendo dalla identificazione dei volumi bersaglio, all’elaborazione del piano di cura, alla verifica del rapporto costo/beneficio del trattamento ed inoltre offrendo ai partecipanti la possibilità di confrontarsi con gli esperti del campo.

Destinatari: TSRM - Medico Chirurgo (Radioterapia; Radiodiagnostica)

Il corso è riservato a n° 25 partecipanti, 15 del personale interno e 10 del presonale esterno

Crediti ECM attribuiti n. 6,6

Formazione Residenziale

Codice evento: 645-75664

Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria organizzativa del corso, entro e non oltre il 10 ottobre 2013

Segreteria organizzativa: samarelli Martina, e-mail: m.samarelli@istitutotumori.na.it Tel: 0815903393










 
Istituto Nazionale Tumori IRCCS "Fondazione G. Pascale" via Mariano Semmola - 80131 Napoli