HomeMappa del SitoContattiPress Area
logoIstitutoPascale
trasparenza150pxIstitutoPascaleServizi al cittadinoRicercaFormazione e Didattica

Eventi

INT "Fondazione Pascale", Napoli – Aula di Teleradiologia SC di Radiodiagnostica 1 - 4/5 luglio - 2013

I mezzi di contrasto in diagnostica per immagini: Morfologico o Funzionale? - programma - scheda d'iscrizione personale interno - scheda iscrizione personale esterno

Responsabili Scientifici: Dr.ssa Antonella Petrillo - Dr.ssa Roberta Fusco

I mezzi di contrasto (mdc) sono delle sostanze impiegate in diagnostica per immagini, principalmente in radiologia e anche in RM, per rendere meglio visibili alcune strutture del corpo umano.
Somministrando queste particolari sostanze diventano visibili gli organi che le contengono, o per riempimento diretto (visceri gastro-intestinali, vene e arterie, ecc.) o per eliminazione selettiva (reni e vie urinarie, vie biliari): il transito dei mezzi di contrasto attraverso i parenchimi o la loro permanenza in alcune strutture altamente vascolarizzate ne determina una loro migliore visualizzazione.
I tumori maligni si accompagnano in molti casi ad un aumento della loro vascolarizzazione, con formazione di una rete arteriosa anomala e accumulo del mezzo di contrasto nel loro interno. Questa neoangiogenesi neoplastica è la base
dell' impiego dei mezzi di contrasto per la diagnosi della natura delle alterazioni strutturali degli organi.
In RM si utilizzano mezzi di contrasto che contengono atomi di un elemento raro, il gadolinio.
Queste sostanze, somministrate per via endovenosa in occasione dell' esame, si fissano agli organi e si distribuiscono nei vasi in maniera simile ai mezzi di contrasto iodati per radiologia.
La differenza consiste nel fatto che gli atomi di gadolinio non emettono direttamente segnali magnetici ma modificano temporaneamente le proprietà paramagnetiche delle zone del corpo in cui vanno a fissarsi. Ne risulta una modificazione del segnale raccolto dall'apparecchio e quindi dell'immagine RM.
In tale progetto formativo sarà discusso l'impiego dei mezzi di contrasto in ecografia, in Tomografia Computerizzata e Risonanza Magnetica specificando criteri di scelta e linee guida e presentando diverse applicazioni cliniche.

Destinatari: Farmacista - TSRM - Medico Chirurgo - Infermiere

Il corso è riservato a n° 50 partecipanti, personale interno e personale esterno

Crediti ECM attribuiti n. 10,1

Formazione Residenziale

Codice evento: 645-66845

Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria organizzativa del corso, entro e non oltre il 26 giugno 2013

Segreteria organizzativa: Tutucci Francesca, e-mail: f.tutucci@istitutotumori.na.it Tel: 0815903322












 
Istituto Nazionale Tumori IRCCS "Fondazione G. Pascale" via Mariano Semmola - 80131 Napoli