HomeMappa del SitoContattiPress Area
logoIstitutoPascale
trasparenza150pxIstitutoPascaleServizi al cittadinoRicercaFormazione e Didattica

Eventi

INT "Fondazione Pascale", Napoli – Aula R. Cerra – 06-07 Maggio - 2013

Gli attuali approcci del Patologo nella determinazione molecolare delle neoplasie - locandina - programma

Responsabile Scientifico: Dr.Gerardo Botti

L'Evento è finalizzato all'approfondimento di tematiche peculiari della diagnostica anatomo-patologica ed all'uso dei biomarkers "critici" in istopatologia, per una più accurata definizione dell'iter diagnostico, per la stratificazione oncologica dei pazienti oncologici e la caratterizzazione predittiva di risposta a terapie "biologiche"mirate.
Le sessioni previste, tenute da Illustri Relatori Anatomo-Patologi, con specifici expertise nei diversi campi di patologia oncologica, vedranno come moderatori anche illustri clinici, che avranno la funzione di favorire la discussione "multidisciplinare" sulle diverse problematiche diagnostiche affrontate.
Nello specifico, le presentazioni riguarderanno i melanomi, i carcinomi colo rettali, i sarcomi, i linfomi, nonché i tumori rari sia sul versante istopatologico "tradizionale" che su quello biomolecolare.
Saranno previste relazioni sui criteri minimi di refertazione anatomo-patologica e sui modelli organizzativi, anche gestionali, atti a ridurre l'errore e le indagini superflue nella corrente diagnostica anatomo-patologica.
Si segnala, infine, anche un'importante relazione sui risvolti medico-legali nella diagnostica patologica delle neoplasie.

Destinatari: Medici specialisti in Anatomia Patlogica - Oncologia - Radiologia - Biologi - Tecnici di laboratorio Biomedico

Il corso è riservato a n° 60 Medici, 20 Biologi e 20 Tecnici di Laboratorio

Crediti ECM attribuiti n. 17

Formazione Residenziale

Codice evento: ECM 2761-61626

Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria organizzativa del corso, entro e non oltre il 30 aprile 2013

Segreteria organizzativa: Sacco Ornella, e-mail ornellasacco@libero.it, tel. 081 59.03.766 - fax 081 59.03.718,









 
Istituto Nazionale Tumori IRCCS "Fondazione G. Pascale" via Mariano Semmola - 80131 Napoli