HomeMappa del SitoContattiPress Area
logoIstitutoPascale
trasparenza150pxIstitutoPascaleServizi al cittadinoRicercaFormazione e Didattica

Eventi

INT "Fondazione Pascale", Napoli – Auletta Direzione Scientifica – 14-21 novembre 2012

Corso teorico –pratico sull'inquadramento delle linee guida per le biopsie ecoguidate - programma - scheda d'iscrizione personale interno - scheda d'iscrizione personale esterno

Responsabile Scientifico: Dott. Sisto Perdonà

Obiettivi generali: Questo corso , rivolto ad infermieri professionali, dopo aver analizzato lo strumentario a disposizione per la biopsia, approfondirà i dati disponibili relativi alla migliore tecnica bioptica, sia nell'approccio transrettale che transperineale, dimostrando come eseguire i prelievi di zone "difficili" (es. postero laterali, al corno ed apicali). Il partecipante potrà confrontarsi con le diverse opzioni per ridurre la morbilità e migliorare l'esperienza. Scopo del corso è il miglioramento della gestione infermieristica del paziente, incluse la preparazione dello stesso, tecniche operatorie, organizzazione dello strumentario e dei presidi.
Verrà dibattuto il ruolo dei nuovi marker urinari e sierici come indicazione alla biopsia ed alla rebiopsia prostatica, nonché nuovi scenari nei quali le biopsie prostatiche dovranno misurarsi: la sorveglianza attiva e la terapia focale.
Dopo aver frequentato questo corso, i partecipanti dovrebbero essere in grado di:
esprimere come ottimizzare la biopsia prostatica sia dal punto di vista della qualità di vita del paziente e della rilevazione del cancro, rivedere le strategie di biopsia per quanto riguarda ubicazione e il numero di prelievi per migliorare la probabilità di individuare il cancro clinicamente significativo, e condividere le indicazioni per la esecuzione iniziale della biopsia e quando ripeterla.
Avrà inoltre chiaro il ruolo dei nuovi marker come indicazione alla biopsia prostatica

Destinatari: Infermiere

Il corso è riservato a n° 20 partecipanti; n.2 posti sono riservati al personale esterno.

Crediti ECM attribuiti n. 5

Formazione Residenziale

Codice evento: 645-46726

Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria organizzativa del corso, entro e non oltre il 7 novembre 2012

Segreteria organizzativa: Sonia Desicato, e-mail: soniadesicato@libero.it Tel: 0815903679







 
Istituto Nazionale Tumori IRCCS "Fondazione G. Pascale" via Mariano Semmola - 80131 Napoli