HomeMappa del SitoContattiPress Area
logoIstitutoPascale
trasparenza150pxIstitutoPascaleServizi al cittadinoRicercaFormazione e Didattica

Eventi

INT "Fondazione Pascale" - Napoli, 22-23 marzo 2012  - auletta Direzione Scientifica  

Corso Audit Infermieri e Sistema Gestione Qualità - programma - scheda d'iscrizione

Responsabile Scientifico: Francesco Portinaio

Obiettivi  generali
Il processo di aziendalizzazione in ambito sanitario ha delineato nuovi modelli organizzativi e diversi livelli di responsabilità. La trasformazione delle strutture sanitarie ha consentito di affrontare aspetti che erano di pertinenza esclusiva dei settori industriali, ponendo una nuova attenzione alla gestione dei prodotti, dei servizi, delle risorse e all’ottimizzazione delle condizioni operative dei molteplici gruppi professionali che concorrono all’erogazione del prodotto/servizio: l’obiettivo ultimo è il raggiungimento di standard elevati di qualità delle prestazioni rese.
Al fine di realizzare un approccio organizzativo gestionale della qualità, il total quality management, si rende necessaria l’integrazione tra aspetti normativi e criteri di accreditamento.
Uno degli strumenti della Qualità è “L’Audit” (UNI EN ISO 8402/1994) che è l’esame sistematico ed indipendente mirato a stabilire se le attività svolte per la qualità ed i risultati ottenuti sono in accordo con quanto stabilito, e se quanto stabilito viene attuato efficacemente e risulta idoneo al conseguimento degli obiettivi.  

Si tratteranno,quindi, temi sulle responsabilità professionali in tema di valutazione della qualità ed il coinvolgimento infermieristico nella definizione di procedure ed istruzioni operative

Destinatari: Il corso è riservato a n° 25 partecipanti interni, per la professione sanitaria di infermiere

Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria organizzativa del corso,entro e non oltre  il 20/20/2012. 

Crediti ECM attribuiti N° 6

Codice evento 645-26324

Formazione Residenziale

 

 
Istituto Nazionale Tumori IRCCS "Fondazione G. Pascale" via Mariano Semmola - 80131 Napoli